Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Gradara
GRADARA .IT: Il portale dedicato a Gradara, in provincia di Pesaro e Urbino, alla sua storia e alle sue attrazioni tra cui primeggia la famosa Rocca malatestiana.
-
Tavullia
Nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Tavullia celebre per i suoi castelli accoglie importanti monumenti e Chiese e intrattiene i cittadini con eventi all'insegna del divertimento.
-
Fossombrone
FOSSOMBRONE .NET: Il Portale dedicato a Fossombrone, alle notizie geografiche e ai luoghi da visitare di questo Comune in provincia di Pesaro e Urbino.
-
Mondolfo
Portale dedicato a Mondolfo, suggestivo paese in provincia di Pesaro-Urbino, nelle Marche, affacciata sul Mare Adriatico, con informazioni sul comune, cenni storici e luoghi da vedere.
-
Fermignano
Portale dedicato a Fermignano, cittadina in provincia di Pesaro-Urbino, nelle Marche, con informazioni sul Comune, sulla storia e gli appuntamenti da non perdere!
-
Montelabbate
Portale dedicato a Montelabbate, comune situato in provincia di Pesaro-Urbino, con informazioni sulla cittadina, cenni storici e cucina tipica marchigiana.


Storia di Mondolfo

La Mondolfo del Passato

L'area su cui sorge l'attuale Mondolfo fu probabilmente abitata già in età neolitica e, successivamente, fu sede di un insediamento bizzantino.

Dove

Questo, nato sulla sommità di un colle, si sviluppò attorno ad un castello dal quale ebbe poi origine il processo di incastellamento della cittadina avvenuto attorno all'anno Mille.

La collina di Mondolfo venne abitata soprattutto dalle genti che, scappate alle pericolose pianure, preferirono rifugiarsi sulle alture  innalzando costruzioni, abitazioni e luogo di culto come oggi ci testimonia la splendida chiesa di San Gervasio.

Sorse così, allo stesso modo, anche il famoso castello la cui posizione non fu certo casuale: fu difatti posto su di un'altura dalla quale era possibile controllare perfettamente non solo le zone circostanti ma anche il mare ed il porto.

Grazie al castello ed alla forta posizione da esso occupata, Mondolfo si arricchì offrendo sicurezza e prosperità ai propri signori della Serenissima.

Ma la funzione di questo piccolo centro non fu puramente economica, bensì, Mondolfo funzionò anche da "sentinella" rappresentando dunque un forte baluardo contro le possibili invasioni saracene.

A seguito di un tentativo ben respinto di invasione da parte dei Turchi, la popolazione di Mondolfo ritenne poi opportuna la costruzione di una possente torre, a guardia della foce del fiume Ceresio, nota come Bastia.

Il piccolo centro crebbe in questo modo all'interno di un area perfettamente difendibile e fertilissima grazie alla presenza del fiume e della sua foce.

Mare e terra si trovavano così sotto il completo controllo di Mondolfo che seppe sfruttare, grazie anche all'ottima conduzione dei soui regnanti, la sua favorevolissima posizione.

Navigare Facile
mondolfo.info

Il portale del comune di Mondolfo di cui si descrivono territorio, storia, turismo e tutte le bellezze artistiche e culturali del luogo.
Argomenti

Il Comune di Mondolfo
Storia di Mondolfo
Turismo a Mondolfo
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali